2017 Fare rete

Progetto “Fare rete”

 Per il quarto anno le associazioni di Buccinasco, riunite attorno al tavolo “Centomani per Buccinasco” hanno deciso di collaborare e lavorare insieme.
Quest’anno il titolo dell’iniziativa è “Fare rete” e si distingue da quelle precedenti perché concentra la sua attenzione non su un unico tema comune, ma ancora di più sulla sinergia tra le associazioni, sulla collaborazione e la cooperazione, concentrando ognuna i propri strumenti, mezzi e punti di forza per promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza.
 
Banca del Tempo e dei Saperi, Accademia dei Poeti Erranti e CreiAmo presentano:
 
Auditorium Fagnana, venerdì 3 marzo ore 21
Rivisitazione degli anni 70 che contemplano i fatti e il cambiamento della società attraverso proiezioni di video e musica dal vivo.
 
Comitato Genitori I.C.S. via Aldo Moro, in collaborazione con la Biblioteca comunale, l’Associazione Italiana Glicogenosi e CreiAmo presentano:
 
“UN LIBRO PER AMICO”
Biblioteca comunale, sabato 8 aprile
Il progetto prevede l’allestimento di una mostra di libri di vari generi letterari che potranno essere acquistati oltre a:
dalle 15.30 alle 16.30, presso la sala Adulti della Biblioteca comunale, “Il profumo del maestrale”, lettura animata a cura di Alessandra Sala per parlare di bullismo, legalità e affido per bambini dai 9 anni in su. Segue merenda;
dalle 15.30 alle 16.30, presso la sala Ragazzi della Biblioteca comunale, “Due famiglie per Flip”, a cura delle famiglie affidatarie dell’Albero della Vita, per parlare anche ai più piccoli dell’affido familiare. Segue merenda;
dalle 16.30 alle 17.30, presso la Biblioteca comunale, presentazione ufficiale di BUCCIBLOG, il blog dei ragazzi di Buccinasco. Segue aperitivo.
 
Cascina Fagnana e Parco Spina Azzurra, domenica 9 aprile
Continua la mostra di libri e in più:
dalle 15 alle 17, presso il parco Spina Azzurra o nel caso di maltempo presso la Biblioteca comunale, mostra e laboratorio di fumetto a cura di Emacomics;
dalle 14.30 alle 15.30, presso la Biblioteca comunale, lettura del libro “Il pagliaccio di Josephine Pratt”, a cura di CreiAmo;
dalle 15.30 alle 17.30, presso il parco Spina Azzurra, spettacolo circense, a cura di CreiAmo;
dalle 16.30 alle 17.30, attività a cura del Centro Benedetta d’Intino, associazione che si occupa di bambini e adolescenti affetti da disagi psicologici e con gravi disabilità comunicative;
dalle 16.30 alle 17.30, presso la Biblioteca comunale, lettura animata con accompagnamento musicale e costruzione di un libro in-book o libri in simboli, a cura di Desireé Scassa.
 
CNGEI Scout, GAS La Buccinella, CreiAmo e La Svolta presentano:
 
“RIUSO”
Cascina Fagnana e Parco Spina Azzurra, sabato 27 e domenica 28 maggio
Progetto contro lo spreco di oggetti e cibo.
– CNGEI propone una campagna di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti attraverso un percorso di RIUSO di oggetti, abbigliamento, etc.
– GAS estende il progetto al tema della LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE.
– CREIAMO vede il tema come strumento per sensibilizzare le famiglie, sottolineando gli aspetti di natura CREATIVA.
Il progetto si svolgerà in due giornate con esposizioni e laboratori per grandi e piccini.
 
Messinscena Teatro, Accademia dei Poeti Erranti, Banca del Tempo e dei Saperi, BuccinascoGiovane e CreiAmo presentano:
 
“IL BOSCO DELLO STUPORE”
Cascina Fagnana e Parco Spina Azzurra domenica 8 ottobre dalle 11 alle 23.30
Giornata in cui verranno proposte attività artistiche e culturali per tutte le fasce di età con un tema comune: LO STUPORE.
Tra le varie attività si terrà un concorso tra ragazzi dai 15 ai 20 anni per la creazione di graffiti e murales con il premio finale della Giuria, un percorso per bambini con laboratori creativi e musicali, esibizioni di giocolieri e musicisti, attività serali destinate agli adulti con brani musicali e pièce teatrali, esposizione delle opere selezionate nel concorso fotografico organizzato da BuccinascoGiovane.
Durante tutta la giornata si terrà inoltre una maratona di lettura con il coinvolgimento della cittadinanza, di lettori e artisti, ci saranno momenti di ristoro e cena conclusiva.
 
Banca del Tempo e dei Saperi, Associazione Italiana Glicogenosi, Linfa e Seven Notes presentano:
 
“LA POLVEROSA STRADA DEL BLUES E I DIRITTI NEGATI”
Auditorium Fagnana, sabato 7 ottobre ore 21
Prima serata:
– introduzione ai diritti negati attraverso 2 testimonianze di malattia rara
– significato della musica come linguaggio universale (a cura dell’associazione Seven Notes)
– introduzione al blues, primordi e sviluppo storico/musicale utilizzando linguaggio multimediale (video, letture dal vivo, foto) per condurre lo spettatore nell’affascinante mondo del blues con in conclusione alcune esecuzioni di musiche dal vivo.
 
Auditorium Fagnana, sabato 21 ottobre ore 21
Seconda serata: spettacolo realizzato dal grande armonicista italiano Fabrizio Poggi.
Ingresso gratuito con raccolta fondi a favore di AIG e associazione Linfa per finanziare progetti di ricerca.