DIVENTA VOLONTARIO PER IL TUO COMUNE ‍♂️

DIVENTA VOLONTARIO PER IL TUO COMUNE ‍♂️

‍♀️Si può contribuire in forma individuale o all’interno di un’associazione in diverse aree (culturale/sportiva/ricreativa – civica – sociale/salute – imprenditoriale).

Un modo per partecipare attivamente alla vita della comunità mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze.

‍♂️Il Consiglio comunale nei giorni scorsi ha approvato il nuovo Regolamento comunale per l’istituzione del volontariato singolo e associativo, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale.

Il sindaco Rino Pruiti:

“Le associazioni di Buccinasco, oltre cento, costituiscono la nostra vera ricchezza, la nostra ‘grande bellezza’ come spesso mi è capitato di dire.

Anno dopo anno, sono cresciute e il loro contributo alla vita culturale, sociale, sportiva è sempre più importante e di qualità.

Con l’emergenza sanitaria di questi mesi e l’istituzione del Centro Operativo Comunale, numerosi cittadini si sono dedicati in modo davvero lodevole alla nostra comunità affiancando la Protezione Civile, la Croce Rossa, la Croce Verde Soccorso e gli Scout CNGEI: questo enorme patrimonio non va perso, anzi va valorizzato e messo nelle condizioni di continuare a sostenere la nostra città”.

L’assessora Grazia Campese:

“Grazie a questo Regolamento il Comune potrà istituire l’Albo dei volontari, realizzare insieme progetti condivisi, garantire loro una copertura assicurativa.

Ci si potrà proporre per varie attività, nell’area culturale/ricreativa/sportiva per il supporto agli eventi, nell’area civica per la tutela ambientale e l’assistenza fuori dalle scuole e nei parchi, nell’area sociale per la prevenzione alle forme di disagio  e di emarginazione sociale o la promozione della salute dei cittadini e nell’area imprenditoriale con interventi di consulenza per la creazione di nuove imprese e posti di lavoro”.

️Tutti i dettagli sulle attività e le modalità per proporsi sul sito istituzionale del Comune:

https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/news/buccinasco-diventa-volontario-per-il-tuo-comune