Tutti gli eventi dal 13 al 26 gennaio 2020

Pubblicato il 13 gennaio 2020 •
Cultura , Tempo libero

Lunedì 13 gennaio
Spazio LHUB, Cascina Fagnana (Biblioteca), via Fagnana 6, ore 17
“Raccontami, raccontati”, ciclo di incontri aperti a tutti, organizzati dalla Banca del Tempo e dei Saperi, durante il quale 2 o 3 persone racconteranno per 20 minuti qualcosa che vogliono condividere con altri. Questa volta si parlerà di: “Il Frigorifero”, di Gianfranco Belisari. Poi si prosegue con domande e chiacchiere a briglia sciolta.
Per informazioni:
tel. 02 45715758
e-mail: bdtbuccinasco@gmail.com

Venerdì 17 gennaio
Centro culturale Bramante, via Bramante 14, dalle 19.30 alle 22.30
“Principi & Principesse”, apertura serale dello Spazio Gioco dedicata ai bambini da 1 a 5 anni.
Prenotazione obbligatoria (max 20 bambini).
Per info e prenotazioni:
cell. 345 4789233
e-mail: info.associazioneape@gmail.com
facebook: Accademia dei Poeti Erranti

Sabato 18 gennaio
Orti comunali, via degli Alpini, dalle 9.00 alle 13.00
“Check-up della salute”, giornata gratuita di prevenzione a cura della Croce Verde Soccorso in collaborazione con il Comitato Orti Alpini e ASB Azienda Speciale Buccinasco, per un check-up della salute comprendente i seguenti controlli:

  • Pressione arteriosa
  • Saturazione
  • Frequenza cardiaca
  • Glicemia

Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 15
“Come creare un account di posta elettronica”, piccolo corso di facilitazione digitale organizzato dalla ProLoco Buccinasco in collaborazione con la Biblioteca. L’incontro è gratuito, aperto a tutti sino ad un massimo di 20 persone.
Per info e prenotazioni: 02488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 15.45
“Il trenino”, laboratorio di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni organizzato dall’associazione Accademia dei Poeti Erranti.
Costo: 10 euro a bambino + 5 euro kit da cuoco (facoltativo)
1° turno alle ore 15:45
2° turno alle ore 17:00
Per info: tel. 345 4789233 – info.associazioneape@gmail.com

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Taxi a due piazze” di Ray Cooney, spettacolo teatrale a cura della Compagnia teatrale Gli Adulti, regia di Mario Pozzoli.
Gli orari disordinati di un tassista bigamo consentono al protagonista di portare avanti due ménage senza eccessiva difficoltà, finché un incidente improvviso non mette a nudo tutta la verità, creando una serie di situazioni comiche molto esilaranti.
Ingresso 5 euro.

Domenica 19 gennaio
Gudo Gambaredo, via Marconi, ore 9.30
“Festa di Sant’Antonio Abate”, Santa Messa in occasione del patrono degli agricoltori, degli allevatori e protettore degli animali domestici.
Segue benedizione dei trattori, degli animali e dei campi. Colazione in piazza e pranzo in oratorio con gli agricoltori della zona.

Biblioteca comunale, via Fagnana 6, dalle 15 alle 19
“Apertura straordinaria”, la Biblioteca sarà aperta con tutti i consueti servizi.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 16
“Che gibilee per… quatter ghej”, spettacolo teatrale a cura della Compagnia teatrale I Catanaij di Senago. Commedia dialettale in tre atti di Alberto Colantuoni, traduzione e riadattamento di Roberto Marelli e Marzio Omati, regia di Giorgio Mazzoni.
Cartelle rigonfie di documenti, album di fotografie, libri, plichi e buste di ogni genere,cuscini, tappeti, bauli rovistati perché tutti cercano, frugano disperatamente per ritrovare quello che sembra si sia volatilizzato: un biglietto della lotteria!! Uno zio un po’ matto che dall’aldilà ha tanta voglia di scherzare e un biglietto della lotteria hanno messo in crescente agitazione nipoti, pronipoti, parentado e affini. Adess stemm a vedè se succed!!! …ma “Che gibilee per… quatter ghej!”
Ingresso 5 euro.

Martedì 21 gennaio
Centro culturale Robarello, via Mulino 10, ore 21
“Danze della tradizione ebraica, armena e rom”, corso condotto da Lucia Gambino e Franco Lotrecchiano, organizzato dall’associazione culturale Van-Ghè Ambulatorio d’Arte e Selene Danza e Cultura Popolare.
Per informazioni: Pia 366 6584359 – Gabriella 338 4074720 – Roberto 328 7317800 – Lucia 340 7991475
danzepopolari.buccinasco@gmail.com
ass.selene@gmail.com

Venerdì 24 gennaio
Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 17
Inizierà un nuovo ciclo di letture per i bambini dai 5 anni.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Un sacchetto di biglie”, proiezione del film di Christian Duguay in occasione della Giornata della Memoria, nell’ambito della rassegna “Cinema, mon amour”, cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio in collaborazione con l’associazione Gli Adulti.

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 21.15
“Il Rinascimento dei bambini: 600 anni di accoglienza agli Innocenti a Firenze”, incontro con la Preside del Conservatorio di San Niccolò a Prato Mariella Carlotti e il Presidente dell’Associazione Banco Farmaceutico Onlus Giuliano Salvioni, in occasione della 20^ Giornata della raccolta del farmaco. Ingresso libero.
Lo Spedale degli Innocenti raccontato dalla posa della prima pietra (17 agosto 1419) ad oggi. Edificato su progetto del Brunelleschi è la prima istituzione della storia interamente dedicata all’infanzia e, forse, una delle prime architetture rinascimentali. Lo Spedale accoglie ed educa gli orfani e li fa vivere in un contesto pieno di bellezza. Nei secoli lo Spedale continua ad arricchire i suoi spazi di opere d’arte, dove la protagonista è Maria, sotto il cui manto si trovano ricovero e consolazione.

Sabato 25 gennaio
Piazza San Biagio, angolo via Emilia, dalle 8 alle 14
“Le arance della salute”, raccolta fondi a favore dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.

Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 15
“Come scrivere un CV”, piccolo corso di facilitazione digitale organizzato dalla ProLoco Buccinasco in collaborazione con la Biblioteca. L’incontro è gratuito, aperto a tutti sino ad un massimo di 20 persone.
Per info e prenotazioni: 02488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 16
“Il cammino senza traccia: svuotare il cuore riempire il ventre”, conferenza a cura dell’associazione La Svolta.
Intervengono Angelo Cospito e Sergio Ragaini. Modera l’incontro Patrizia Massa. Ingresso libero.
Per info: tel. 3487148700
e-mail: associazionelasvolta@gmail.com

Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 16.30
“Chernobyl al centro”, incontro con Francesco M. Cataluccio e presentazione libro nell’ambito della rassegna Fra(m)menti in viaggio organizzata dall’associazione Amici della Biblioteca.

Orti comunali, via degli Alpini, ore 16.30
“Coltivazione dei frutti di bosco”, incontro di approfondimento delle tecniche di coltivazione e riproduzione dei piccoli frutti: mora, ribes, uvaspina, mirtillo e lampone.
A cura di Filippo De Simone dell’associazione Quarto Paesaggio, in collaborazione con il Comitato Orti via degli Alpini. Partecipazione gratuita.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Tributo a Tina Turner”, con gli Acid Queen Tina Turner Experience, a cura dell’associazione Seven Notes School. Ingresso 5 euro.

Domenica 26 gennaio
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 16
“L’uomo in soffitta” di Timothy Daly, spettacolo teatrale a cura di Messinscena e della Compagnia del Barone, regia di Ettore Oldi, in occasione della Giornata della Memoria. Lo spettacolo sarà preceduto dall’intervento del Consiglio Comunale dei Ragazzi che nelle scorse settimane ha lavorato sulla tema della memoria.

Ambientato nel 1945, durante le fasi terminali del regime nazista una coppia di tedeschi accoglie un ebreo in una cittadina nel nord della Germania, in cambio di qualche lavoretto. Giunto il mese di aprile, con gli eventi berlinesi che ne conseguono, morte di Hitler compresa, la coppia “dimentica” di comunicare la lieta novella al proprio rifugiato personale, che dunque continua a rimanere in casa a lavorare, convinto di nascondersi ancora dalle SS.
Ingresso 5 euro.

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 21
“Il filo della memoria”, viaggio nella Cultura Ebraica, Armena e Rom attraverso danze, poesie e racconti della tradizione popolare, in occasione della Giornata della Memoria, in collaborazione con le associazioni culturali Van-Ghè Ambulatorio d’Arte Gruppo Danze Popolari Buccinasco e Selene Danza e Cultura Popolare e la partecipazione dell’ANPI Sezione “Fulvio Formenti” di Buccinasco. Ingresso libero.
Per informazioni: Pia 366 6584359 – Gabriella 338 4074720 – Roberto 328 7317800 – Lucia 340 7991475
danzepopolari.buccinasco@gmail.com
ass.selene@gmail.com