Buccinasco, Tutti gli eventi dal 10 al 23 febbraio 2020

Pubblicato il 10 febbraio 2020 • Cultura , Tempo libero

Lunedì 10 febbraio
Davanti al Palazzo comunale, via Roma 2, ore 11.30
Giorno del Ricordo, cerimonia solenne con la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in presenza delle autorità cittadine, della Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi e degli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Spazio LHUB, Cascina Fagnana (Biblioteca), via Fagnana 6, ore 17.00
Raccontami, raccontati, ciclo di incontri aperti a tutti, organizzati dalla Banca del Tempo e dei Saperi, durante il quale 2 o 3 persone racconteranno per 20 minuti qualcosa che vogliono condividere con altri. Questa volta si parlerà di: “Il mistero della neve” a cura di Emilio Dominuco e “Il risparmio fiscale. Quanta ricchezza sprecata” a cura di Teresa Mongella. Poi si prosegue con domande e chiacchiere a briglia sciolta.
Per informazioni: tel. 02 45715758 – bdtbuccinasco@gmail.com

Martedì 11 febbraio
Centro culturale Robarello, via Mulino 10, ore 21
Set dancing irlandesi, corso condotto da Paolo Rosati, organizzato dall’associazione culturale Van-ghè Ambulatorio d’Arte. Il corso continua nelle serate di martedì 18 e 25 febbraio 2020.
Per informazioni: Pia 366 6584359 – Gabriella 338 4074720 – Roberto 328 7317800
e-mail: danzepopolari.buccinasco@gmail.com

Venerdì 14 febbraio
Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 17
“Mitico!”, letture per bambini dedicate ai miti africani per bambini dai 5 anni.
Ingresso libero.

Centro culturale Bramante, via Bramante 14, ore 19.30
San Valentino, apertura serale dello Spazio Gioco dedicata ai bambini da 1 a 5 anni. Prenotazione obbligatoria (max 20 bambini).
Per info e prenotazioni: cell. 345 4789233
e-mail: info.associazioneape@gmail.com
facebook: Accademia dei Poeti Erranti

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
BlacKkKlansman, proiezione del film di Spike Lee nell’ambito della rassegna “Cinema, mon amour”, cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l’associazione Gli Adulti.
Anni ’70. Ron Stallworth, poliziotto afroamericano di Colorado Springs, deve indagare come infiltrato sui movimenti di protesta black. Ma Ron ha un’altra idea per il suo futuro: spacciarsi per bianco razzista e infiltrarsi nel Ku Klux Klan.

Sabato 15 febbraio
Orti comunali, via degli Alpini, dalle 9 alle 13
Check-up della salute, giornata gratuita di prevenzione a cura della Croce Verde Soccorso in collaborazione con il Comitato Orti Alpini e ASB Azienda Speciale Buccinasco, per un check-up della salute comprendente i seguenti controlli:

  • Pressione arteriosa
  • Saturazione
  • Frequenza cardiaca
  • Glicemia

Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, ore 15
Tablet, smartphone e PC – conoscerli per utilizzarli, piccolo corso di facilitazione digitale organizzato dalla ProLoco Buccinasco in collaborazione con la Biblioteca. L’incontro è gratuito, aperto a tutti sino ad un massimo di 20 persone.
Per info e prenotazioni: 02488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
Love is in the air, spettacolo teatrale a cura di Messinscena, testo e regia di Claudio Zanelli, direzione musicale Antonio Torella, in scena: Claudio Zanelli, Loredana Fadda, Vito Boccuzzi, Beatrici Berdini e Antonio Torella.
L’amore è nell’aria, ovunque io guardi. L’amore è nell’aria in ogni sguardo e in ogni suono. Uno spettacolo dedicato agli innamorati con le più belle canzoni d’amore tratte dai musical più famosi ma non solo.
Ingresso 5 euro.

Domenica 16 febbraio
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 16
Il mago di Oz, spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni in su a cura del Gruppo teatrale Panta Rei, testo e regia di Rita Lelio.
Un ciclone, una bimba apre gli occhi. Intorno a lei un nuovo mondo mai visto, straordinario e incantato. Inizia così il viaggio di Dorothy nel meraviglioso Regno di Oz.
Ingresso gratuito per i bambini, 5 euro per gli accompagnatori.

Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 17
Simona Vigna presenterà “In-book. Che cosa sono e come si usano”.
A seguire Le cornacchie leggeranno in CAA “BZZZ! Che freddo!”.
Ingresso libero.
Apertura straordinaria della Biblioteca dalle 15 alle 19.

Martedì 18 febbraio
Centro culturale Robarello, via Mulino 10, ore 21
Set dancing irlandesi, corso condotto da Paolo Rosati, organizzato dall’associazione culturale Van-ghè Ambulatorio d’Arte. Il corso continua nella serata di martedì 25 febbraio 2020.
Per informazioni: Pia 366 6584359  Gabriella 338 4074720
Roberto 328 7317800
e-mail: danzepopolari.buccinasco@gmail.com

Giovedì 20 febbraio
ATTENZIONE! Lo spettacolo previsto per sabato 22 febbraio è stato anticipato a giovedì 20 febbraio. Non perdetevi Arianna Scommegna, Premio Hystrio all’interpretazione.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“La Molli”, spettacolo teatrale a cura di ATIR Teatro Ringhiera, regia di Gabriele Vacis, drammaturgia di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna (Premio Hystrio all’interpretazione, 2011). Proposta di Artènergia.
Arianna Scommegna è sola sul palcoscenico, seduta al centro della scena; il suo monologo intenso, irrefrenabile, senza punteggiatura, senza fiato, è stretto tra una sedia, un bicchiere poggiato a terra e una manciata di fazzoletti ad assorbire i liquidi tutti, sacri e profani, di una vita di solitudine e insoddisfazione, come una partitura incompiuta.
Ingresso 5 euro.

Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 21
“Gruppo di lettura”, si riunisce per parlare del libro “Orlando” di Virginia Woolf.

Venerdì 21 febbraio
Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 17
“Cent’anni di Rodari”, Elisa dedicherà la lettura a Gianni Rodari, in occasione dei cento anni dalla nascita; con lei il Truccabimbi di Susanna (max 20 bambini).
Ingresso libero.

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 21
“Diffamazione mediante l’utilizzo dei social network”, incontro con l’Avvocato Margherita Fontana organizzato dalla ProLoco Buccinasco.
Ingresso libero

Sabato 22 febbraio
ATTENZIONE! Il laboratorio previsto per sabato 29 febbraio è stato anticipato a sabato 22 febbraio per permettere ai bambini di partecipare alla festa di Carnevale al parco Spina Azzurra.

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 15.45
“Il leone”, laboratorio di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni organizzato dall’associazione Accademia dei Poeti Erranti.
Costo: 10 euro a bambino + 5 euro kit da cuoco (facoltativo)
1° turno alle ore 15:45
2° turno alle ore 17:00
Per info: tel. 345 4789233 – info.associazioneape@gmail.com

Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 16.30
Storie di confine e di donne, incontro con Gloriana Venturini e presentazione libro “Bottoni di madreperla”. Inaugurazione della sua mostra di pittura “Figure di donne”, nell’ambito della rassegna Fra(m)menti in viaggio organizzata dall’associazione Amici della Biblioteca.
La storia di popoli diversi, attraverso il Novecento e i confini fra Trieste, il Carso fino alla Dalmazia, le vite di alcune protagoniste raccontate dall’autrice, poliedrica scrittrice e artista di Buccinasco.
L’esposizione durerà fino al 29 febbraio compreso.
Ingresso libero

Domenica 23 febbraio
Centro culturale Robarello, via Mulino 10, ore 10
“Danze Popolari. Laboratorio di approfondimento”, a cura dell’associazione culturale Van-ghè.
Per informazioni: Pia 366 6584359 – Carla 340.8659166 – Gabriella 338.4074720
e-mail: danzepopolari.buccinasco@gmail.com

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 17
5° Concorso fotografico organizzato dall’Associazione culturale BuccinascoGiovane aperto a fotografi e fotoamatori.
Il tema di questa edizione è:
SUPEREROI – nessun gesto è troppo piccolo per cambiare il mondo -.

Per partecipare al concorso il concorrente dovrà inviare la fotografia alla mail dell’Associazione BuccinascoGiovane buccinascogiovane@gmail.com e, una volta pubblicata sul profilo Facebook dell’Associazione, potrà richiedere ai propri amici di votarla.

Le foto finaliste saranno 20 e al termine del concorso saranno esposte e raccontate da rispettivi autori durante l’evento dedicato alla premiazione che si terrà domenica 23 febbraio presso Cascina Robbiolo. La giuria valuterà le venti fotografie e selezionerà le tre immagini che meglio interpretano il tema del concorso. Durante la serata verranno premiati i tre vincitori e le venti opere saranno esposte nei mesi successivi sul territorio di Buccinasco.
Scarica il regolamento completo del concorso qui.

SCADENZA CONCORSO: 2 FEBBRAIO 2020

Per ulteriori informazioni fare riferimento alla sezione Eventi.