Buccinasco, Tutti gli eventi dal 3 al 16 febbraio 2020

Pubblicato il 3 febbraio 2020 • Cultura , Tempo libero

Lunedì 3 febbraio
Spazio LHUB, Cascina Fagnana (Biblioteca), via Fagnana 6, ore 17
Raccontami, raccontati, ciclo di incontri aperti a tutti, organizzati dalla Banca del Tempo e dei Saperi, durante il quale 2 o 3 persone racconteranno per 20 minuti qualcosa che vogliono condividere con altri. Questa volta si parlerà di: “La Luna: com’è nata, curiosità, perché oggi è così e la sua conquista”. Poi si prosegue con domande e chiacchiere a briglia sciolta.
Per informazioni: tel. 02 45715758 – bdtbuccinasco@gmail.com

Martedì 4 febbraio
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 20.30
L’avventura di Pinocchio, ultimo incontro a cura dell’insegnante di italiano e scrittore Franco Nembrini, in collaborazione con Fondazione Ikaros. Ingresso gratuito.
Per informazioni: www.fondazioneikaros.org/sedi/buccinasco

Centro culturale Robarello, via Mulino 10, ore 21
Set dancing irlandesi, corso condotto da Paolo Rosati, organizzato dall’associazione culturale Van-ghè Ambulatorio d’Arte. Il corso continua nelle serate di martedì 11, 18 e 25 febbraio 2020.
Per informazioni: Pia 366 6584359 – Gabriella 338 4074720 – Roberto 328 7317800
e-mail: danzepopolari.buccinasco@gmail.com

Venerdì 7 febbraio
Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 17
“Un pomeriggio da favola”, letture per bambini dai 4 ai 7 anni.
Ingresso libero.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
Tutti pazzi a Tel Aviv, proiezione del film di Sameh Zoabi nell’ambito della rassegna “Cinema, mon amour”, cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l’associazione Gli Adulti.

Sabato 8 febbraio
Cascina Robbiolo (aula n. 5), via Aldo Moro 7, ore 9.30
“AIDO, Assemblea Ordinaria Elettiva Gruppo Intercomunale di Corsico e Trezzano sul Naviglio”, (scarica l’ordine del giorno).

Orti comunali, via degli Alpini, ore 10.30
Riproduzione delle piante, seconda parte: margotta, propaggine e innesto, incontro dedicato alle tecniche di margotta, propaggine e innesto, con particolare riferimento alle piante da frutto. A cura di Filippo De Simone dell’associazione Quarto Paesaggio, in collaborazione con il Comitato Orti via degli Alpini.  Partecipazione gratuita.

Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 15
Lo SPID, piccolo corso di facilitazione digitale organizzato dalla ProLoco Buccinasco in collaborazione con la Biblioteca. L’incontro è gratuito, aperto a tutti sino ad un massimo di 20 persone.
Per info e prenotazioni: 02 488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com

Centro culturale Bramante, via Bramante 14, ore 15
La trappola del talento, incontro a cura di Cristina Laudadio, in collaborazione con la Banca del Tempo e dei Saperi. Partecipazione gratuita.
Non solo chi ha talento riesce… E poi il talento esiste?… E che cos’è?
Per info e prenotazioni: Segreteria Banca del Tempo e dei Saperi
tel. 02 45715758 – lunedì dalle 9.30 alle 11 – martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 18 – bdtbuccinasco@gmail.com

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
L’ultima notte di Antigone, spettacolo teatrale a cura di Teatro in Mostra, drammaturgia e regia di Marco Filatori. Ingresso 5 euro.
Antigone, figlia di Edipo è una principessa tebana, una giovane donna sensibile e vitale che ama corrisposta il nobile Emone, figlio del re Creonte. Davanti a lei si apre un futuro ricco di felicità, eppure rinuncia a tutto questo. Pur di restare fedele ai propri valori, non cede ai cinici compromessi dettati dalla “ragion di stato”. In lei i dubbi e la tenerezza dell’adolescenza si mescolano inscindibilmente con la purezza e l’incorruttibilità del suo disperato grido di ribellione.

Domenica 9 febbraio
Porticato piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 9 alle 13
“Mercato contadino Km0”, vendita diretta di frutta, verdura, mandorle, noci, erbe officinali, uova, carni, formaggi, salumi, pane, pasta, riso, farine, miele, conserve, dolci, vino, birre e tisane.
via Roma, Modena, Bologna, dalle 8 alle 19
“Pulci e non solo…”, mercato del brocantage.

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 15
10° Torneo di Burraco, organizzato dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Buccinasco. Ritrovo ore 14.30. Premi e buffet. Quota di partecipazione 20 euro. L’intero ricavato sarà devoluto all’acquisto di un nuovo mezzo. Per informazioni e iscrizioni: Rita cell. 338 5958519.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 17.30
“Saggio” degli allievi della Scuola NovaMusica di Buccinasco.

Lunedì 10 febbraio
Davanti al Palazzo comunale, via Roma 2, ore 11.30
Giorno del Ricordo, cerimonia solenne con la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in presenza delle autorità cittadine, della Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi e degli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Centro culturale Robarello, via Mulino 10, ore 21
Set dancing irlandesi, corso condotto da Paolo Rosati, organizzato dall’associazione culturale Van-ghè Ambulatorio d’Arte. Il corso continua nelle serate di martedì 18 e 25 febbraio 2020.
Per informazioni: Pia 366 6584359 – Gabriella 338 4074720 – Roberto 328 7317800
e-mail: danzepopolari.buccinasco@gmail.com

Venerdì 14 febbraio
Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 17
“Mitico!”, letture per bambini dedicate ai miti africani per bambini dai 5 anni.
Ingresso libero.

Centro culturale Bramante, via Bramante 14, ore 19.30
San Valentino, apertura serale dello Spazio Gioco dedicata ai bambini da 1 a 5 anni. Prenotazione obbligatoria (max 20 bambini).
Per info e prenotazioni: cell. 345 4789233
e-mail: info.associazioneape@gmail.com
facebook: Accademia dei Poeti Erranti

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“BlacKkKlansman”, proiezione del film di Spike Lee nell’ambito della rassegna “Cinema, mon amour”, cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l’associazione Gli Adulti.
Anni ’70. Ron Stallworth, poliziotto afroamericano di Colorado Springs, deve indagare come infiltrato sui movimenti di protesta black. Ma Ron ha un’altra idea per il suo futuro: spacciarsi per bianco razzista e infiltrarsi nel Ku Klux Klan.

Sabato 15 febbraio
Orti comunali, via degli Alpini, dalle 9 alle 13
Check-up della salute, giornata gratuita di prevenzione a cura della Croce Verde Soccorso in collaborazione con il Comitato Orti Alpini e ASB Azienda Speciale Buccinasco, per un check-up della salute comprendente i seguenti controlli:

  • Pressione arteriosa
  • Saturazione
  • Frequenza cardiaca
  • Glicemia

Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, ore 15
“Tablet, smartphone e PC – conoscerli per utilizzarli”, piccolo corso di facilitazione digitale organizzato dalla ProLoco Buccinasco in collaborazione con la Biblioteca. L’incontro è gratuito, aperto a tutti sino ad un massimo di 20 persone.
Per info e prenotazioni: 02488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
Love is in the air, spettacolo teatrale a cura di Messinscena, testo e regia di Claudio Zanelli, direzione musicale Antonio Torella, in scena: Claudio Zanelli, Loredana Fadda, Vito Boccuzzi, Beatrici Berdini e Antonio Torella.
L’amore è nell’aria, ovunque io guardi. L’amore è nell’aria in ogni sguardo e in ogni suono. Uno spettacolo dedicato agli innamorati con le più belle canzoni d’amore tratte dai musical più famosi ma non solo.
Ingresso 5 euro.

Domenica 16 febbraio
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 16
Il mago di Oz, spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni in su a cura del Gruppo teatrale Panta Rei, testo e regia di Rita Lelio.
Un ciclone, una bimba apre gli occhi. Intorno a lei un nuovo mondo mai visto, straordinario e incantato. Inizia così il viaggio di Dorothy nel meraviglioso Regno di Oz.
Ingresso gratuito per i bambini, 5 euro per gli accompagnatori.

Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 17
Simona Vigna presenterà “In-book. Che cosa sono e come si usano”.
A seguire Le cornacchie leggeranno in CAA “BZZZ! Che freddo!”.
Ingresso libero.
Apertura straordinaria della Biblioteca dalle 15 alle 19.