Tutti gli eventi dal 13 al 26 gennaio 2020

Pubblicato il 13 gennaio 2020 •
Cultura , Tempo libero

Lunedì 13 gennaio
Spazio LHUB, Cascina Fagnana (Biblioteca), via Fagnana 6, ore 17
“Raccontami, raccontati”, ciclo di incontri aperti a tutti, organizzati dalla Banca del Tempo e dei Saperi, durante il quale 2 o 3 persone racconteranno per 20 minuti qualcosa che vogliono condividere con altri. Questa volta si parlerà di: “Il Frigorifero”, di Gianfranco Belisari. Poi si prosegue con domande e chiacchiere a briglia sciolta.
Per informazioni:
tel. 02 45715758
e-mail: bdtbuccinasco@gmail.com

Venerdì 17 gennaio
Centro culturale Bramante, via Bramante 14, dalle 19.30 alle 22.30
“Principi & Principesse”, apertura serale dello Spazio Gioco dedicata ai bambini da 1 a 5 anni.
Prenotazione obbligatoria (max 20 bambini).
Per info e prenotazioni:
cell. 345 4789233
e-mail: info.associazioneape@gmail.com
facebook: Accademia dei Poeti Erranti

Sabato 18 gennaio
Orti comunali, via degli Alpini, dalle 9.00 alle 13.00
“Check-up della salute”, giornata gratuita di prevenzione a cura della Croce Verde Soccorso in collaborazione con il Comitato Orti Alpini e ASB Azienda Speciale Buccinasco, per un check-up della salute comprendente i seguenti controlli:

  • Pressione arteriosa
  • Saturazione
  • Frequenza cardiaca
  • Glicemia

Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 15
“Come creare un account di posta elettronica”, piccolo corso di facilitazione digitale organizzato dalla ProLoco Buccinasco in collaborazione con la Biblioteca. L’incontro è gratuito, aperto a tutti sino ad un massimo di 20 persone.
Per info e prenotazioni: 02488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 15.45
“Il trenino”, laboratorio di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni organizzato dall’associazione Accademia dei Poeti Erranti.
Costo: 10 euro a bambino + 5 euro kit da cuoco (facoltativo)
1° turno alle ore 15:45
2° turno alle ore 17:00
Per info: tel. 345 4789233 – info.associazioneape@gmail.com

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Taxi a due piazze” di Ray Cooney, spettacolo teatrale a cura della Compagnia teatrale Gli Adulti, regia di Mario Pozzoli.
Gli orari disordinati di un tassista bigamo consentono al protagonista di portare avanti due ménage senza eccessiva difficoltà, finché un incidente improvviso non mette a nudo tutta la verità, creando una serie di situazioni comiche molto esilaranti.
Ingresso 5 euro.

Domenica 19 gennaio
Gudo Gambaredo, via Marconi, ore 9.30
“Festa di Sant’Antonio Abate”, Santa Messa in occasione del patrono degli agricoltori, degli allevatori e protettore degli animali domestici.
Segue benedizione dei trattori, degli animali e dei campi. Colazione in piazza e pranzo in oratorio con gli agricoltori della zona.

Biblioteca comunale, via Fagnana 6, dalle 15 alle 19
“Apertura straordinaria”, la Biblioteca sarà aperta con tutti i consueti servizi.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 16
“Che gibilee per… quatter ghej”, spettacolo teatrale a cura della Compagnia teatrale I Catanaij di Senago. Commedia dialettale in tre atti di Alberto Colantuoni, traduzione e riadattamento di Roberto Marelli e Marzio Omati, regia di Giorgio Mazzoni.
Cartelle rigonfie di documenti, album di fotografie, libri, plichi e buste di ogni genere,cuscini, tappeti, bauli rovistati perché tutti cercano, frugano disperatamente per ritrovare quello che sembra si sia volatilizzato: un biglietto della lotteria!! Uno zio un po’ matto che dall’aldilà ha tanta voglia di scherzare e un biglietto della lotteria hanno messo in crescente agitazione nipoti, pronipoti, parentado e affini. Adess stemm a vedè se succed!!! …ma “Che gibilee per… quatter ghej!”
Ingresso 5 euro.

Martedì 21 gennaio
Centro culturale Robarello, via Mulino 10, ore 21
“Danze della tradizione ebraica, armena e rom”, corso condotto da Lucia Gambino e Franco Lotrecchiano, organizzato dall’associazione culturale Van-Ghè Ambulatorio d’Arte e Selene Danza e Cultura Popolare.
Per informazioni: Pia 366 6584359 – Gabriella 338 4074720 – Roberto 328 7317800 – Lucia 340 7991475
danzepopolari.buccinasco@gmail.com
ass.selene@gmail.com

Venerdì 24 gennaio
Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 17
Inizierà un nuovo ciclo di letture per i bambini dai 5 anni.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Un sacchetto di biglie”, proiezione del film di Christian Duguay in occasione della Giornata della Memoria, nell’ambito della rassegna “Cinema, mon amour”, cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio in collaborazione con l’associazione Gli Adulti.

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 21.15
“Il Rinascimento dei bambini: 600 anni di accoglienza agli Innocenti a Firenze”, incontro con la Preside del Conservatorio di San Niccolò a Prato Mariella Carlotti e il Presidente dell’Associazione Banco Farmaceutico Onlus Giuliano Salvioni, in occasione della 20^ Giornata della raccolta del farmaco. Ingresso libero.
Lo Spedale degli Innocenti raccontato dalla posa della prima pietra (17 agosto 1419) ad oggi. Edificato su progetto del Brunelleschi è la prima istituzione della storia interamente dedicata all’infanzia e, forse, una delle prime architetture rinascimentali. Lo Spedale accoglie ed educa gli orfani e li fa vivere in un contesto pieno di bellezza. Nei secoli lo Spedale continua ad arricchire i suoi spazi di opere d’arte, dove la protagonista è Maria, sotto il cui manto si trovano ricovero e consolazione.

Sabato 25 gennaio
Piazza San Biagio, angolo via Emilia, dalle 8 alle 14
“Le arance della salute”, raccolta fondi a favore dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.

Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 15
“Come scrivere un CV”, piccolo corso di facilitazione digitale organizzato dalla ProLoco Buccinasco in collaborazione con la Biblioteca. L’incontro è gratuito, aperto a tutti sino ad un massimo di 20 persone.
Per info e prenotazioni: 02488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 16
“Il cammino senza traccia: svuotare il cuore riempire il ventre”, conferenza a cura dell’associazione La Svolta.
Intervengono Angelo Cospito e Sergio Ragaini. Modera l’incontro Patrizia Massa. Ingresso libero.
Per info: tel. 3487148700
e-mail: associazionelasvolta@gmail.com

Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 16.30
“Chernobyl al centro”, incontro con Francesco M. Cataluccio e presentazione libro nell’ambito della rassegna Fra(m)menti in viaggio organizzata dall’associazione Amici della Biblioteca.

Orti comunali, via degli Alpini, ore 16.30
“Coltivazione dei frutti di bosco”, incontro di approfondimento delle tecniche di coltivazione e riproduzione dei piccoli frutti: mora, ribes, uvaspina, mirtillo e lampone.
A cura di Filippo De Simone dell’associazione Quarto Paesaggio, in collaborazione con il Comitato Orti via degli Alpini. Partecipazione gratuita.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Tributo a Tina Turner”, con gli Acid Queen Tina Turner Experience, a cura dell’associazione Seven Notes School. Ingresso 5 euro.

Domenica 26 gennaio
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 16
“L’uomo in soffitta” di Timothy Daly, spettacolo teatrale a cura di Messinscena e della Compagnia del Barone, regia di Ettore Oldi, in occasione della Giornata della Memoria. Lo spettacolo sarà preceduto dall’intervento del Consiglio Comunale dei Ragazzi che nelle scorse settimane ha lavorato sulla tema della memoria.

Ambientato nel 1945, durante le fasi terminali del regime nazista una coppia di tedeschi accoglie un ebreo in una cittadina nel nord della Germania, in cambio di qualche lavoretto. Giunto il mese di aprile, con gli eventi berlinesi che ne conseguono, morte di Hitler compresa, la coppia “dimentica” di comunicare la lieta novella al proprio rifugiato personale, che dunque continua a rimanere in casa a lavorare, convinto di nascondersi ancora dalle SS.
Ingresso 5 euro.

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 21
“Il filo della memoria”, viaggio nella Cultura Ebraica, Armena e Rom attraverso danze, poesie e racconti della tradizione popolare, in occasione della Giornata della Memoria, in collaborazione con le associazioni culturali Van-Ghè Ambulatorio d’Arte Gruppo Danze Popolari Buccinasco e Selene Danza e Cultura Popolare e la partecipazione dell’ANPI Sezione “Fulvio Formenti” di Buccinasco. Ingresso libero.
Per informazioni: Pia 366 6584359 – Gabriella 338 4074720 – Roberto 328 7317800 – Lucia 340 7991475
danzepopolari.buccinasco@gmail.com
ass.selene@gmail.com

iniziative culturali e ricreative – dal 29 novembre all’8 dicembre 2019

Venerdì 29 novembre 2019
Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, ore 17
“Evvai coi diritti!”, parleremo di diritti di bambini e leggeremo insieme il libro con l’autrice in persona, Alessandra Sala. Un evento in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia. Ingresso libero.
Per info: tel. 02 488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Le invisibili”, proiezione del film di Louis-Julien Petit nell’ambito della rassegna “Cinema, mon amour”, cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l’associazione Gli Adulti.
Sabato 30 novembre 2019
Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, ore 9
“Corso di Excel 3×3”, corso gratuito per conoscere le funzionalità di Excel.
Chi avesse già fatto la preiscrizione verrà contattato per la conferma.
Per iscrizioni: tel. 02 488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com
Prenotazione obbligatoria (massimo 10 posti).
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Tributo ai Pink Floyd”, con i The Surrogate Band (Pink Floyd Tribute).
A 40 anni dall’album capolavoro “The Wall”. Ingresso 5 euro.
Domenica 1 dicembre 2019
Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 15.30
“Saggio” degli allievi della Scuola NovaMusica di Buccinasco.
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 16
“Arlecchino salva il Natale”, spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni in su a cura della Compagnia Abracadabra e Vento di Terra Onlus, scritto e realizzato da Demetrio in arte Mago Demis.
Ingresso gratuito per i bambini, 5 euro per gli accompagnatori.
Lunedì 2 dicembre 2019
Spazio LHUB, Cascina Fagnana (Biblioteca), via Fagnana 6, ore 17
“Raccontami, raccontati”, ciclo di incontri aperti a tutti, organizzati dalla Banca del Tempo e dei Saperi, durante il quale 2 o 3 persone racconteranno per 20 minuti qualcosa che vogliono condividere con altri. Questa volta si parlerà di: “Cos’è e come si gestisce una casa editrice?” di Renato Ghezzi. Poi si prosegue con domande e chiacchiere a briglia sciolta.
Per informazioni:
tel. 02 45715758
e-mail: bdtbuccinasco@gmail.com
Biblioteca comunale, via Fagnana 6, ore 17
“Bianco Natale”, Maria Cristina legge “Pois” di Cristina Bazzoni, primo appuntamento del mese di dicembre dedicato alle festività natalizie. Lettura per bambini dai 3 anni ai 6 anni. Ingresso libero.
Per info: tel. 02 488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com
Martedì 3 dicembre 2019
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 20.30
“L’avventura di Pinocchio”, secondo incontro a cura dell’insegnante di italiano e scrittore Franco Nembrini, in collaborazione con Fondazione Ikaros. Ingresso gratuito.
Per informazioni: www.fondazioneikaros.org/sedi/buccinasco
Venerdì 6 dicembre 2019
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Le nevi del Kilimangiaro”, proiezione del film di Robert Guédiguian nell’ambito della rassegna “Cinema, mon amour”, cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l’associazione Gli Adulti.
Sabato 7 dicembre 2019
Orti comunali, via degli Alpini, ore 10.30
“Potatura delle piante da frutto”, incontro dedicato alle tecniche di potatura delle principali essenze da frutto a cura di Filippo De Simone dell’associazione Quarto Paesaggio, in collaborazione con il Comitato Orti via degli Alpini. Partecipazione gratuita.
Cangattile Tom & Jerry, via dei Lavoratori 2/h, dalle 15 alle 17.30
“Mercatini di Natale”, ogni sabato e domenica dal 7 al 22 dicembre 2019.
Tante idee regalo solidali: creazioni artigianali, calendari e molto altro! Ingresso libero.
Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 17
“Inaugurazione mosaico dedicato a Leonardo da Vinci”, un pomeriggio accompagnato da musica e letture, a cura delle associazioni Accademia dei Poeti Erranti con la Scuola Civica di Musica “Alda Merini” e Messinscena Teatro, in collaborazione con Retake Buccinasco.
L’intrattenimento musicale – Jazz a corte – sarà curato dal M° Roberto Favilla della Scuola Civica di Musica “Alda Merini”, letture a cura di Carmela Pesimena (Messinscena Teatro).
L’opera è realizzata dall’artista Massimo Sestagalli. Ingresso libero.
Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, ore 17
“Natale amaro”, lettura scenica a cura della Compagnia dei Gelosi. Ingresso libero.
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“L’ombra del Duca”, liberamente tratto dal Rigoletto, evento a cura della Scuola NovaMusica Buccinasco in collaborazione con la Compagnia Gli Adulti.
Adattamento e regia di Chiara Pozzoli, musiche di Giuseppe Verdi.
Musica, opera e prosa con un’attenta selezione delle arie dell’opera. Ingresso 5 euro.
Domenica 8 dicembre 2019
Cascina Fagnana (nuova ala), via Fagnana 4, dalle 15 alle 16.30
“Libera espressione”, progetto di arteterapia gratuito rivolto a persone con disabilità a cura dell’associazione Artemizia.
Per prenotazioni: Katia – cell. 347.6862837
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 16.30
“Forza venite gente”, musical in due atti a cura della Compagnia Amici del Teatro Buccinasco in collaborazione con l’Auser Insieme Volontariato Corsico. Ingresso a offerta libera.
Porticato piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 9 alle 13
“Buccinasco Km0”, appuntamento con il mercato contadino. Vendita diretta di frutta, verdura, mandorle, noci, erbe officinali, uova, carni, formaggi, salumi, pane, pasta, riso, farine, miele, conserve, dolci, vino, birre e tisane.
Via Roma, Modena, Bologna, dalle 8 alle 19
“Pulci e non solo…”, mercato del brocantage.

iniziative culturali e ricreative – dal 22 novembre al 1° dicembre 2019

Venerdì 22 novembre 2019
Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, ore 17
“I diritti dei bambini” di Franca Vitali Capello, lettura e laboratorio creativo per bambini per il ciclo Un pomeriggio da favola. Legge Elisa. Ingresso Libero.

Sala Leonardo, via dei Caduti 7 – Assago, ore 17
“Reti di comunità – esperienze di cittadinanza attiva a confronto”, incontro di restituzione alla cittadinanza del lavoro avviato con le reti territoriali, in collaborazione con Servizio di Tutela Minori Distrettuale e a cura del Progetto In&Out.
Per iscrizioni: bit.ly/retidicomunità 
Per info: progettoin-out@luleonlus.it – facebook.com/progettoineout

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Roma” di Alfonso Cuarón, proiezione del film drammatico con Marina de Tavira e Yalitza Aparicio, per la rassegna Donne. Libere, scarmigliate e fiere. Ingresso libero. Durante la serata sarà presentata anche l’iniziativa “La solidarietà è femminista” con la proposta delle ceste natalizie di Fuorimercato per sostenere l’autonomia delle donne. 

Sabato 23 novembre 2019 
Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, dalle 9 alle 12
“Corso di Excel 3×3”, corso gratuito per conoscere le funzionalità di Excel.
Chi avesse già fatto la preiscrizione verrà contattato per la conferma.
Per iscrizioni: tel. 02 488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com
Prenotazione obbligatoria (massimo 10 posti).

Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, ore 15
“L’ABC del PC”, piccolo corso di facilitazione digitale per adulti. Ad ogni appuntamento verrà trattato un argomento specificio. Questa volta si parlerà di: “Tablet, smartphone e PC – conoscerli per utilizzarli”. Gli incontri, della durata di 45 minuti, sono gratutiti ma a numero chiuso. 
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 22 novembre. Partecipazione gratuita.
Per info e prenotazioni: 02488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 15.45
“Gli alberi”, laboratorio di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni organizzato dall’associazione Accademia dei Poeti Erranti. Costo: 10 euro a bambino + 5 euro kit da cuoco (facoltativo):
1° turno alle ore 15:45
2° turno alle ore 17:00
Per info: tel. 345 4789233 – info.associazioneape@gmail.com

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 17
“Leonardo uomo di corte e di spettacolo”, una rassegna culturale – ideata, scritta e organizzata da Vincenza Formica – che vuole approfondire l’attività che Leonardo ha svolto come “intrattenitore” nei quasi vent’anni di soggiorno milanese.

Il programma in sintesi:
sabato 23 novembre alle ore 17
Cascina Robbiolo | inaugurazione
della mostra “Leonardo alla corte degli Sforza”, in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Proiezione del cortometraggio La misura del Paradiso di Gilda Panizza. Ingresso libero. Seguirà aperitivo.
La mostra sarà visitabile dal 23 novembre al 14 dicembre – da lunedì a domenica: orario 15-19.
Per le scolaresche visite su prenotazione (Ufficio Cultura: tel. 0245797272-254-251).

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Laura Fedele Trio”, concerto con la cantante e pianista Laura Fedele, il contrabbassista Stefano Dall’Ora e il batterista Marco Castiglioni, a cura dell’associazione Seven Notes School. Ingresso 5 euro.

Domenica 24 novembre 2019
Sala Consiliare, via Vittorio Emanuele II, 7, ore 7.30
“Giornata di raccolta sangue con autoemoteca”, a cura dell’Associazione Volontari Italiani Sangue – Sezione di Corsico, Assago e Buccinasco, dalle 7.30 alle 13.30.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 16
“Il mistero di Tamarindi”, spettacolo tratto dall’omonimo libro di Alessandra Sala in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a cura dell’Associazione Italiana Glicogenosi. Regia di Fabrizio Seidita e scenografia di Angela Ladiana. Intervengono: Alessandra Sala, Sarah Bergamin, Renato Ferraro, Nicolò Nunziata, Lara Spremberg, Giulia e Linda Tavolazzi, Christian Giambaconi.
Ingresso a offerta libera.

Lunedì 25 novembre 2019
Spazio LHUB, Cascina Fagnana (Biblioteca), via Fagnana 6, ore 17
“Raccontami, raccontati”, ciclo di incontri aperti a tutti, organizzati dalla Banca del Tempo e dei Saperi, durante il quale 2 o 3 persone racconteranno per 20 minuti qualcosa che vogliono condividere con altri. Questa volta si parlerà di: “Il Sudafrica dopo l’apartheid” di Fabiana Cannizzaro. Poi si prosegue con domande e chiacchiere a briglia sciolta.
Per informazioni: tel. 02 45715758
e-mail: bdtbuccinasco@gmail.com

Sala Giunta, 3° piano del palazzo comunale, ore 18.15
“Commissione Consiliare Territorio e Ambiente”
Ordine del giorno: 
1. Studio di aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano;
2. Varie ed eventuali.

Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, ore 19
“Corsi di italiano per stranieri”, inizio corso gratuito di lingua italiana rivolto a cittadini stranieri di Paesi Terzi con permesso di soggiorno o regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, in collaborazione con CPIA 3 SUD Milano e nell’ambito del progetto del Piano regionale “Conoscere per integrarsi” Prog-2480 volto all’integrazione linguistica e civica, finanziato dal FAMI Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
Il corso sarà attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 19 alle 21

  • Corso di livello A1 (100 ore): verrà rilasciato l’attestato di frequenza;
  • Corso di livello A2 (80 ore): verrà rilasciata la certificazione utile per il permesso di soggiorno di lungo periodo (esonera dal test di verifica della conoscenza della lingua italiana).  

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% della durata del corso di apprendimento. 
Numero minimo di partecipanti: 12-15.
Età: dai 16 anni in su.
Per le pre-iscrizioni:
Comune di Buccinasco – via Roma 2, Buccinasco (MI) 
Terzo piano – Ufficio Cultura (stanza n. 301) – tel. 02 45797.345 
orari di apertura al pubblico: lunedì dalle 14 alle 17, da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.
Per informazioni
:
CPIA 3 SUD Milano – viale Liguria 7, Rozzano (MI)
tel. 02 8250444 – cell. 331 9887164

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 21
“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, incontro di presentazione della 23^ Giornata della Colletta Alimentare a cura della Fondazione Banco Alimentare e in collaborazione con Il Circolino di Buccinasco. Interviene Giuliana Malaguti, Responsabile comunicazione Fondazione Banco Alimentare a cui seguiranno alcune testimonianze. Ingresso libero.

Martedì 26 novembre 2019
Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 15
“Un libro per amico”, primo incontro del gruppo lettura a cadenza mensile rivolto agli anziani organizzato dall’associazione Auser ad arricchimento dei corsi dell’Università da 0 a 100 anni (ogni ultimo martedì del mese – da novembre 2019 a maggio 2020), dalle 15 alle 17.
Gli incontri proseguono nelle giornate del 28 gennaio 2020, 25 febbraio 2020, 31 marzo 2020, 28 aprile 2020 e 26 maggio 2020.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 20.30
“#ScuolaSport# Insieme si può”, incontro a tema tra il mondo della scuola e lo sport per educare insieme, a cura dell’associazione Genitori Montalcini Buccinasco. Ingresso libero.
Relatori:
Fabrizio Granelli educatore sportivo
Stefania Di Leo psicologa
Paolo Cignozzi psicoterapeuta

Venerdì 29 novembre 2019
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Le invisibili”, proiezione del film di Louis-Julien Petit nell’ambito della rassegna “Cinema, mon amour”, cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l’associazione Gli Adulti.

Sabato 30 novembre 2019
Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, ore 9
“Corso di Excel 3×3”, corso gratuito per conoscere le funzionalità di Excel.
Chi avesse già fatto la preiscrizione verrà contattato per la conferma.
Per iscrizioni: tel. 02 488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com.
Prenotazione obbligatoria (massimo 10 posti).

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Tributo ai Pink Floyd”, con i The Surrogate Band (Pink Floyd Tribute).
A 40 anni dall’album capolavoro “The Wall”. Ingresso 5 euro.

Domenica 1 dicembre 2019
Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 15
“Saggio” degli allievi della Scuola NovaMusica di Buccinasco.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 16
“Arlecchino salva il Natale”, spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni in su a cura della Compagnia Abracadabra e Vento di Terra Onlus, scritto e realizzato da Demetrio in arte Mago Demis.
Ingresso gratuito per i bambini, 5 euro per gli accompagnatori.

Venerdì 22 novembre 2019
Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, ore 17
“I diritti dei bambini” di Franca Vitali Capello, lettura e laboratorio creativo per bambini per il ciclo Un pomeriggio da favola. Legge Elisa. Ingresso Libero.

Sala Leonardo, via dei Caduti 7 – Assago, ore 17
“Reti di comunità – esperienze di cittadinanza attiva a confronto”, incontro di restituzione alla cittadinanza del lavoro avviato con le reti territoriali, in collaborazione con Servizio di Tutela Minori Distrettuale e a cura del Progetto In&Out.
Per iscrizioni: bit.ly/retidicomunità 
Per info: progettoin-out@luleonlus.it – facebook.com/progettoineout

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Roma” di Alfonso Cuarón, proiezione del film drammatico con Marina de Tavira e Yalitza Aparicio, per la rassegna Donne. Libere, scarmigliate e fiere. Ingresso libero. Durante la serata sarà presentata anche l’iniziativa “La solidarietà è femminista” con la proposta delle ceste natalizie di Fuorimercato per sostenere l’autonomia delle donne. 

Sabato 23 novembre 2019 
Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, dalle 9 alle 12
“Corso di Excel 3×3”, corso gratuito per conoscere le funzionalità di Excel.
Chi avesse già fatto la preiscrizione verrà contattato per la conferma.
Per iscrizioni: tel. 02 488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com
Prenotazione obbligatoria (massimo 10 posti).

Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, ore 15
“L’ABC del PC”, piccolo corso di facilitazione digitale per adulti. Ad ogni appuntamento verrà trattato un argomento specificio. Questa volta si parlerà di: “Tablet, smartphone e PC – conoscerli per utilizzarli”. Gli incontri, della durata di 45 minuti, sono gratutiti ma a numero chiuso. 
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 22 novembre. Partecipazione gratuita.
Per info e prenotazioni: 02488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 15.45
“Gli alberi”, laboratorio di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni organizzato dall’associazione Accademia dei Poeti Erranti. Costo: 10 euro a bambino + 5 euro kit da cuoco (facoltativo):
1° turno alle ore 15:45
2° turno alle ore 17:00
Per info: tel. 345 4789233 – info.associazioneape@gmail.com

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 17
“Leonardo uomo di corte e di spettacolo”, una rassegna culturale – ideata, scritta e organizzata da Vincenza Formica – che vuole approfondire l’attività che Leonardo ha svolto come “intrattenitore” nei quasi vent’anni di soggiorno milanese.

Il programma in sintesi:
sabato 23 novembre alle ore 17
Cascina Robbiolo | inaugurazione
della mostra “Leonardo alla corte degli Sforza”, in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Proiezione del cortometraggio La misura del Paradiso di Gilda Panizza. Ingresso libero. Seguirà aperitivo.
La mostra sarà visitabile dal 23 novembre al 14 dicembre – da lunedì a domenica: orario 15-19.
Per le scolaresche visite su prenotazione (Ufficio Cultura: tel. 0245797272-254-251).

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Laura Fedele Trio”, concerto con la cantante e pianista Laura Fedele, il contrabbassista Stefano Dall’Ora e il batterista Marco Castiglioni, a cura dell’associazione Seven Notes School. Ingresso 5 euro.

Domenica 24 novembre 2019
Sala Consiliare, via Vittorio Emanuele II, 7, ore 7.30
“Giornata di raccolta sangue con autoemoteca”, a cura dell’Associazione Volontari Italiani Sangue – Sezione di Corsico, Assago e Buccinasco, dalle 7.30 alle 13.30.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 16
“Il mistero di Tamarindi”, spettacolo tratto dall’omonimo libro di Alessandra Sala in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a cura dell’Associazione Italiana Glicogenosi. Regia di Fabrizio Seidita e scenografia di Angela Ladiana. Intervengono: Alessandra Sala, Sarah Bergamin, Renato Ferraro, Nicolò Nunziata, Lara Spremberg, Giulia e Linda Tavolazzi, Christian Giambaconi.
Ingresso a offerta libera.

Lunedì 25 novembre 2019
Spazio LHUB, Cascina Fagnana (Biblioteca), via Fagnana 6, ore 17
“Raccontami, raccontati”, ciclo di incontri aperti a tutti, organizzati dalla Banca del Tempo e dei Saperi, durante il quale 2 o 3 persone racconteranno per 20 minuti qualcosa che vogliono condividere con altri. Questa volta si parlerà di: “Il Sudafrica dopo l’apartheid” di Fabiana Cannizzaro. Poi si prosegue con domande e chiacchiere a briglia sciolta.
Per informazioni: tel. 02 45715758
e-mail: bdtbuccinasco@gmail.com

Sala Giunta, 3° piano del palazzo comunale, ore 18.15
“Commissione Consiliare Territorio e Ambiente”
Ordine del giorno: 
1. Studio di aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano;
2. Varie ed eventuali.

Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, ore 19
“Corsi di italiano per stranieri”, inizio corso gratuito di lingua italiana rivolto a cittadini stranieri di Paesi Terzi con permesso di soggiorno o regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, in collaborazione con CPIA 3 SUD Milano e nell’ambito del progetto del Piano regionale “Conoscere per integrarsi” Prog-2480 volto all’integrazione linguistica e civica, finanziato dal FAMI Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
Il corso sarà attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 19 alle 21

  • Corso di livello A1 (100 ore): verrà rilasciato l’attestato di frequenza;
  • Corso di livello A2 (80 ore): verrà rilasciata la certificazione utile per il permesso di soggiorno di lungo periodo (esonera dal test di verifica della conoscenza della lingua italiana).  

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% della durata del corso di apprendimento. 
Numero minimo di partecipanti: 12-15.
Età: dai 16 anni in su.
Per le pre-iscrizioni:
Comune di Buccinasco – via Roma 2, Buccinasco (MI) 
Terzo piano – Ufficio Cultura (stanza n. 301) – tel. 02 45797.345 
orari di apertura al pubblico: lunedì dalle 14 alle 17, da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.
Per informazioni
:
CPIA 3 SUD Milano – viale Liguria 7, Rozzano (MI)
tel. 02 8250444 – cell. 331 9887164

Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 21
“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, incontro di presentazione della 23^ Giornata della Colletta Alimentare a cura della Fondazione Banco Alimentare e in collaborazione con Il Circolino di Buccinasco. Interviene Giuliana Malaguti, Responsabile comunicazione Fondazione Banco Alimentare a cui seguiranno alcune testimonianze. Ingresso libero.

Martedì 26 novembre 2019
Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 15
“Un libro per amico”, primo incontro del gruppo lettura a cadenza mensile rivolto agli anziani organizzato dall’associazione Auser ad arricchimento dei corsi dell’Università da 0 a 100 anni (ogni ultimo martedì del mese – da novembre 2019 a maggio 2020), dalle 15 alle 17.
Gli incontri proseguono nelle giornate del 28 gennaio 2020, 25 febbraio 2020, 31 marzo 2020, 28 aprile 2020 e 26 maggio 2020.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 20.30
“#ScuolaSport# Insieme si può”, incontro a tema tra il mondo della scuola e lo sport per educare insieme, a cura dell’associazione Genitori Montalcini Buccinasco. Ingresso libero.
Relatori:
Fabrizio Granelli educatore sportivo
Stefania Di Leo psicologa
Paolo Cignozzi psicoterapeuta

Venerdì 29 novembre 2019
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Le invisibili”, proiezione del film di Louis-Julien Petit nell’ambito della rassegna “Cinema, mon amour”, cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l’associazione Gli Adulti.

Sabato 30 novembre 2019
Biblioteca Comunale, via Fagnana 6, ore 9
“Corso di Excel 3×3”, corso gratuito per conoscere le funzionalità di Excel.
Chi avesse già fatto la preiscrizione verrà contattato per la conferma.
Per iscrizioni: tel. 02 488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com.
Prenotazione obbligatoria (massimo 10 posti).

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
“Tributo ai Pink Floyd”, con i The Surrogate Band (Pink Floyd Tribute).
A 40 anni dall’album capolavoro “The Wall”. Ingresso 5 euro.

Domenica 1 dicembre 2019
Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, ore 15
“Saggio” degli allievi della Scuola NovaMusica di Buccinasco.

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 16
“Arlecchino salva il Natale”, spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni in su a cura della Compagnia Abracadabra e Vento di Terra Onlus, scritto e realizzato da Demetrio in arte Mago Demis.
Ingresso gratuito per i bambini, 5 euro per gli accompagnatori.